Queen - Save Me

Pubblicato il da Pol

Freddy Mercury (vero nome Farrokh Bulsara), Brian May, Roger Taylor,John Deacon.
Non c'è molto da aggiungere...
Qui si parla di una delle Rock Band più importanti della storia della Musica. 
La loro storia andrebbe raccontata dettagliatamente tanti sono stati i loro successi e la loro grandezza, ma ci saranno occasioni future per raccontare maggiori aneddoti a riguardo.
Mi limiterò semplicemente a raccontare l'esordio e mi soffermerò sull'album da cui oggi ho estratto Save Me.
A Differenza di molti gruppi della stessa epoca i Queen non iniziarono col botto.La Band, nasce dall'incontro di Freddy Mercury (allora voce dei Sour Milk Sea) con gli ex Smile Brian MayRoger Taylor e successivmente nel 1971 con il bassista John Deacon.
Il nome Queen fu deciso dallo stesso Mercury, che riuscì a farlo digerire ai compagni,timorosi che un nome "femminile" avesse potuto influire negativamente sulla band risultando ambiguo.


Sopra il simbolo dei Queen che rappresenta i quattro segni zodiacali del gruppo.Mercury la Vergine,Taylor e Deacon i due leoni e May il Granchio, con al centro appunto la Q.

Con il singolo di lancio Keep Yourself Alive nel 1973 e successivamente con l'album Queen, si affacciavano sulla scena Britannica, ma tuttavia,vuoi perchè la band non godeva ancora della popolarità necessaria per entrare nelle case inglesi o perchè in quel momento nelle classifiche girava un certo David Bowie,Mercury e compagni non ottennero risultati.

E' solo con i successivi album che i Queen finalmente cominciano a rendersi conto che la loro musica piace alla gente e le masse raccolte per i loro concerti aumenta in modo esponenziale.Ci sarebbe veramente molto da dire, ma vorrei ora passare direttamente al 30 Giugno del 1980, data di pubblicazione dell'album THE GAME

Prodotto dai Queen e da Mack.
Registrato nei mesi di giugno e luglio del 1979 nei Musicland Studios di Monaco di Baviera.
Finito l'imponente Tour europeo del 1979 il gruppo si rimette al lavoro nella stessa estate.Come di norma in quegli anni al tour seguiva un album, che a sua volta riportava ad un tour e via dicendo.Il progetto questa volta,sotto la supervisione del produttore Rheinhardt Mack, ha difficoltà a decollare a causa del praticamente assente materiale su cui lavorare.

La stagione però,passata negli studi,portò un'inaspettata sorpresa.Freddie in quei giorni fu invitato a prender parte ad uno spettacolo di danza per beneficenza.Nuovo all'esperienza accettò con entusiasmo e si preparò due brani da esibire davanti alla gente presente all'evento: Bohemian Rhapsody e Crazy Little Thing Called Love.
Inutile dire che fu un successo clamoroso che culminò in una standing ovation e successivamente,con la pubblicazione,ad un Tour con stadi ricolmi.

The Game è un album più ricco rispetto ai precedenti grazie all'utilizzo di un sintetizzatoree sicuramente racchiude pezzi importantissimi nella storia della musica.

Raggiunge la vetta delle classifiche inglesi ed arriva anche in quelle Statunitensi, dove rimane per ben 43 settimane.Durante le tournèe americane esce il singolo Another One Bites The Dust. Altro formidabile successo.


Save Me è il quindicesimo singolo lanciato dalla Band Britannica che a me piace davvero molto,seppur mancò l'ingresso nella top 10.C'è da dire che con pezzi come Crazy little thing called love (primo negli States,Canada,Messico,Australia) era difficile pensarlo.
Coma la storia insegna,le canzoni migliori nascono anche per caso e questa infatti fiorisce in questo modo.
Accadde che i Queen entrarono in studio senza una ragione precisa,quasi solo per il puro gusto di sovvertire quelli che erano i piani dei loro discografici.
Il fatto è che la canzone funzionò e venne inserita nell'album.
La melodia sentimentale, con Brian al Piano,parte dolcemente,e narra la fine di una coppia perfetta.
L'inizio è fatto appositamente per ricordare com'era stato possibile tutto quello che era successo...proprio loro che erano stati creati l'uno per l'altro e che ora si ritrovavano senza gloria ne amore. "Come ti amavo" "come ho pianto", fino a sfociare in un "ti amerò fino alla morte".
Il ritornello è un grande grido di chi ha amato davvero "Save Me,save me,save me" ,"non posso affrontare questa vita da solo, salvami".
C'è ben poco da aggiungere perchè lo fa benissimo da sola la canzone.Ho scelto Save me perchè non è stato il miglior successo dei Queen ma non ha assolutamente nulla da invidiare a qualsiasi altro pezzo.

Buon ascolto ;)



It started off so well
They said we made a perfect pair
I clothed myself in your glory and your love
How I loved you,
How I cried...
The years of care and loyalty
Were nothing but a sham it seems
The years belie we lived a lie
I love you 'til I die
Save, save, save me
I can't face this life alone
Save, save, save you...
I'm naked and I'm far from home

The slate will soon be clean
I'll erase the memories
To start again with somebody new
Was it all wasted,
All that love?
I hang my head and I advertise
A soul for sale or rent
I have no heart I'm cold inside
I have no real intent
Save, save, save me
I can't face this life alone
Save, save, ooooohhhhh...
I'm naked and I'm far from home

Each night I cry I still believe the lie
I'll love you, 'till I die

Save, save, ohhhhhh, save me
Don't let me face my life alone
Save, save, ooh...
I'm naked and I'm far from home

Con tag Musica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
F
Grannde pezzo, ma d'altronde dei Queen sono ben poche le canzoni non esaltanti.
Rispondi