Rhapsody of Fire - Son of Pain

Pubblicato il da Pol

I Rhapsody of Fire sono un gruppo metal, più precisamente power metal.Se vogliamo essere ancora più precisi il loro stile, influenzato molto dalla musica classica, fu ribattezzato dalla band stessa Hollywood Metal e successivamente Film Score Metal. Questi continui cambiamenti sono dovuti interamente al loro modo di suonare,infatti,le canzoni da loro eseguite, si ispirano a film fantasy o epici del cinema.
Facendo un piccolo passo indietro vorrei citare qualche passo della loro storia per chi non fosse a conoscenza di questo gruppo.
Quella che può sembrare al primo sguardo una di quelle formazioni dei paesi del nord o americana in realtà nasce a TRIESTE!!! Ebbene si,sono italiani.


Da Sinistra a Destra (Patrice Guers basso,Luca Turilli chitarra,Alessandro Staropoli tastiere,Alex Holzwarth batteria e Fabio Lione voce)

I fondatori sono Luca Turilli (chitarra e voce fino all'entrata di Fabio Lione nel 1997),e Alessandro Staropoli (tastiere).
Prima di dedicarsi pienamente alla chitarra Luca avrebbe voluto intraprendere la carriera militare, ma non potè a causa di un tumore da cui poi fortunatamente guarì.Alessandro invece, sin dall'età di 8 anni,comincia a suonare il piano influenzato molto dalle composizioni classiche del passato di Bach e Vivaldi.Da questo incontro nascono i Thundercross successivamente rinominati Rhapsody (nome con il quale incidono quasi tutti i loro album), ed infine Rhapsody of Fire. L'ultima rinomina è dovuta a problemi relativi al copyright del nome Rhapsody,recentemente rivendicato dagli americani The Rhapsody ,che ha costretto quindi il gruppo a modificare leggermente il loro pseudonimo.La sostanza però non cambia.La particolarità dei loro album come già detto è legata al modo di suonare e raccontare una storia.Il filone che seguono è proprio come una storia di un film che prosegue di album in album,raccontata magistralmente da bellissime musiche ricche di emozioni.
Purtroppo non si tratta di un genere seguito dalla stramaggioranza della popolazione,ma vale la pena,almeno una volta,anche ai non appassionati,di poter riconoscere le grandi doti della band ITALIANA. (conosciutissima all'estero, ma ignorata in Italia se non dagli appassionati).
La canzone di oggi fa parte del loro ultimo lavoro TRIUMPH or AGONY (già il nome dice tutto).Sebbene il disco abbia una linea ben precisa,si sposta leggeremente da quello che erano stati i lavori precedenti,proponendo qui brani più lenti e un bellissimo pezzo intenso in italiano...
Il Canto del Vento
L'intro di Son of Pain è quello dei film fantasy ed è praticamente impossibile non immaginare scenari magnifici e lasciarsi trasportare in un altro mondo.Tutto il brano viene esaltato al massimo dalla presenza di un’orchestra ed un coro per un totale di 70 elementi che caricano al meglio il trasporto emozionale.Fabio Lione non ha bisogno di presentazioni! Una voce potente,limpida, imponente (non a caso proviene dalla Lirica),che ti permette di entrare immediatamente in questa fiaba.
Niente da aggiungere.Eccezionali Rhapsody of Fire,eccezionale Lione,eccellente orchestra.
Consiglio moltissimo questo pezzo a chi vorrebbe sentire qualcosa di nuovo. Io l'ho sentito proprio dentro nello stomaco e non nego che mi sono commosso,perchè è questo che fa la musica....

Buon ascolto ;)   


While I crossed the mountains’ side
I recalled a memory
days of anguish nights of pain
your voice lives on trapped inside my mind
eternally

Those wise last words fade in my soul
“You had the choice, you chose the light
find your way darklands’ son
spread your wings then your heart will fly”
Thank you, angels
I am now reborn
this may be my last breath
and my final day

I’M THE SON OF PAIN
WELCOME MY NEW FATE

Hell’s lost flame was life for me
in that moment I felt free
I was under an evil spell
so now I want just to live again
to live again

I am proud, proud to lead my soul
to new horizons, to the golden sky
“find your way my brave darklands’ son
wizards, kings, elves and trolls”
Thank you, angels
I am now reborn
this may be my last breath
and my final day

I’M THE SON OF PAIN
WELCOME MY NEW FATE
THUNDER GODS I PRAY
I DENY HELL’S FLAMES


Con tag Musica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
Condivido in pieno quanto scritto, i Rhapsody Of Fire sono una delle piu' belle realta' del nostro panorama musicale hanno scritto musica molto bella ed emozionante; riuscendo a combinare la musica classica con il power metal. Speriamo risolvano presto i loro problemi e tornino alla svelta sul mercato.<br /> Consiglio anche gli ultimi due dischi solisti di Luca Turilli, molto belli e degni di nota.<br /> Spruss
Rispondi